fbpx

Analisi da spiaggia

Cos’è successo sui mercati negli scorsi giorni? Panico. Questa è la parola giusta. Corsa allo short selling o alle prese di profitto sul Nasdaq che ha impaurito molti traders e dato soddisfazioni agli shorters. Ma in realtà, a mio avviso, si tratta di normale amministrazione. Ci sta, ed è assolutamente normale, che i mercati ogni tanto flettano. Forse la volatilità e la velocità di prezzo con cui lo fanno nell’ultimo periodo spaventa i traders, che hanno ancora lo spettro della discesa di marzo che pesa.

Il Dax ha finalmente rotto i 13000, per poi iniziare la sua discesa. Per ora si tratta quindi di un ritracciamento, un classico mean reverting dell’indice. Stessa cosa si potrebbe dire sul Nasdaq. Entrambi tendono a tornare verso il loro prezzo medio (media veloce, noi abbiamo preso al balzo l’occasione per shortarlo nei canali premium). Nelle salite queste cose sono regolari. Per questo quando si fa intraday bisogna seguire il mercato e non anticiparlo troppo. 12600 (circa) per Dax potremmo vederli. Se dovessimo rompere allora si potrebbe parlare di 12000/12100. Altrimenti si potrebbe tornare su, regolari nella salita, attaccando i massmi. Stessa cosa con il Nasdaq che, nonostante le buone trimestrali, ha fatto buco.

Moderare le leve è sempre una buona idea in estate, dove i buchi di liquidità potrebbero giocare a nostro sfavore.

Anche il petrolio ci sta provando. Ci prova da parecchio tempo ormai a rompere la soglia di 41,5 /42,5, massimi che sono stati spesso respinti.

Due parole vanno anche dedicate al Gold che macina record. Il nostro primo target degli 1800 è stato preso ed anche il secondo di 1900/1920.  Il metallo giallo potrebbe continuare a salire. Varie forze possono entrare in gioco. Se i mercati dovessero recuperare settimana prossima, l’oro potrebbe stabilizzarsi e lasciare qualcosa. Ma nulla è sicuro. Anche l’argento schizza in alto e stessa cosa palladio e rame. I metalli stanno andando alla grande. Le motivazioni le trovate nel canale news.

Ora è inutile sbilanciarsi oltre con previsioni da Mago Otelma. L’incertezza è evidente per tutti. Chi dice di sapere mente. Neanche i Big sanno davvero cosa potrebbe aspettarci. Cavalchiamo le onde dei mercati oltre che le onde del mare.. Anche se di questo periodo qualche scappatella sulla spiaggia è dovuta.

Buon weekend e buona estate!

M.T.

-OG Trading

Altri articoli che potrebbero interessarti

Contatti

Hai bisogno di aiuto?

Utilizza il modulo di contatto per inviarci subito una richiesta di supporto.
Rispondiamo entro 1 ora a tutte le richieste.

Inserisci la tua migliore email per accedere al gruppo Telegram, ti invieremo le nostre analisi gratuitamente ogni domenica