fbpx

TRADING ONLINE: E’ BOOM. COME RICONOSCERE LE TRUFFE.

Boom del trading online. Come riconoscere le truffe.

Eccoci qua a commentare i numerosi articoli nel quale notiamo la grande curiosità attorno al mondo del trading online.

Con il covid-19 abbiamo avuto un boom di registrazioni a broker e conti online per fare trading. Con la possibilità di lavorare da casa e attratti dalle numerose pubblicità, molte persone si stanno convincendo a buttarsi in questo mondo.

Questo aumento di interesse se da una parte fa piacere dall’altra preoccupa. Continuiamo infatti a sentire sempre più gente truffata o che perde migliaia di euro!

I dati ci dicono che si aggira intorno all’80% il numero di persone che perdono con il trading e soprattutto con i cfd a leva (non adatti a neofiti senza percezione del rischio). Da parte nostra, stiamo cercando di rispondere a tutti i messaggi e chiamate di questi mesi. Spesso però le nostre indicazioni non vengono seguite fin dal’inizio. Quando poi, a sbagli compiuti, si cerca di recuperare, spesso i danni sono ormai enormi e irreparabili.

Infatti, stiamo assistendo ogni giorno, da diversi mesi, a broker truffaldini che chiamano le persone proponendo investimenti in piattaforme poco credibili spillando soldi e rovinando molte persone.

Boom del trading online
Trading Online

Boom del trading online. State attenti alle truffe!

Vi vorrei segnalare degli aspetti da tenere d’occhio per intercettare queste truffe:

1 -Se gli agenti vi invitassero a comprare un qualsiasi strumento finanziario, ecco questi pseudo consulenti non possono farlo perché è illegale in Italia (vedi normativa Consob) e sarebbe sollecitazione al pubblico risparmio.

2 -Controllate sempre se il broker ha le autorizzazioni per operare in Italia (Consob) e se è regolato da autorità (FCA per Londra).

3 –Diffidate da bonus sui versamenti/sulle perdite ecc.

4 –Diffidate da commissioni sui prelievi, sui depositi o fantomatiche tasse da pagare al broker.

5 –Controllate sempre commissioni overnight, swap, spread fissi o variabili.

Già da questi cinque punti potreste capire se il broker è affidabile e potergli dare quindi il capitale per l’avvio del vostro trading. Noi comunque rimaniamo a disposizione per eventuali consigli sulla scelta.

Come dicevo prima, stiamo sentendo molte storie di persone vittime di truffa e stiamo cercando con tutti i mezzi possibili di informarvi su questi pseudo broker. Mi raccomando: non fatevi prendere dalla smania dei soldi facili!

Molti di voi mi stanno dicendo che inizialmente le operazioni vanno tutte bene e poi piano piano gli utili diminuiscono fino a farvi andare in sofferenza. A quel punto vi chiederanno sempre di versare altri soldi per tentare il recupero ed è li che purtroppo i danni sono già enormi.

Il consiglio è quello di studiare, informarsi e fare molta esercitazione demo per capire come operare nella maniera corretta. Il mercato non scappa e dà a tutti il tempo di investire senza fretta ma con la testa.

Oltre alle tecniche da conoscere, un fattore fondamentale è approcciarsi nel modo corretto. Intendo dire che non bisogna vedere la borsa come un gioco, ma un lavoro e un investimento sul lungo periodo.

Noi siamo a disposizione per fornirvi indicazioni quanto più idonee ed efficaci. Il nostro intento è guidarvi in un cammino di studi, esperienze e condivisioni con le nostre chat.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Contatti

Hai bisogno di aiuto?

Utilizza il modulo di contatto per inviarci subito una richiesta di supporto.
Rispondiamo entro 1 ora a tutte le richieste.

Inserisci la tua migliore email per accedere al gruppo Telegram, ti invieremo le nostre analisi gratuitamente ogni domenica