fbpx

CHIARA FERRAGNI E TOD’S: COSA CI ASPETTIAMO?

Chiara Ferragni entra nel consiglio di amministrazione di Tod’s e il titolo vola in borsa! +14% nella sola giornata di ieri.

Questo è un esempio su come gli investitori e quindi i mercati si muovano sulle notizie e soprattutto sulle aspettative.

Molto probabilmente la Ferragni farà bene all’azienda e con il suo lavoro, idee e proposte, potrebbe fare entrare maggiori utili alla Tod’s.
Ma sono solo previsioni, aspettative. Gli investitori cercano di guardare lontano e investono su qualcosa che ancora non c’è e non si è definito. In questo senso il mercato come dice Schiller spesso si muove su una “euforia irrazionale”.

Detto questo, il 14% in più di capitalizzazione vuol dire per l’azienda Tod’s un +120 milioni di euro solo per la notizia dell’ingresso di Chiara Ferragni.
E questo in un solo giorno. Senza ancora aver lavorato a qualche progetto.

Sarà interessante una analisi fondamentale sul titolo e capire prossimamente quali progetti verranno eseguiti e come e quando gli utili aumenteranno (se aumenteranno).

Spesso accade che alla notizia degli utili più alti il titolo scenda di valore sul mercato e in molti si chiedono come mai.
È la conseguenza logica del fatto che il suo valore era già stato “scontato” molto prima dell’arrivo dei maggiori utili.
Come in questo caso. Il titolo oggi vale il 14% in più di ieri solo sull’idea che ci saranno utili.
Nel momento in cui ci saranno i veri utili quella idea si sarà rivelata corretta. Ma il valore del titolo in quel momento avrà già quel suo “plus” e quindi gli investitori porteranno a casa il risultato. Vendendo le loro azioni.

Per questo bisogna stare molto attenti negli investimenti. Non è detto che una notizia positiva di utili maggiori di una azienda abbia la logica conseguenza di un rialzo del prezzo del titolo, perché molto spesso, come possiamo vedere, il prezzo è già stato scontato in precedenza solo dal fatto di una previsione positiva o di una notizia. Da una “euforia”.

Altri articoli che potrebbero interessarti

Contatti

Hai bisogno di aiuto?

Utilizza il modulo di contatto per inviarci subito una richiesta di supporto.
Rispondiamo entro 1 ora a tutte le richieste.

Inserisci la tua migliore email per accedere al gruppo Telegram, ti invieremo le nostre analisi gratuitamente ogni domenica