Fare trading al giorno d’oggi è molto più semplice rispetto ai primi anni del 2000: oggi ci bastano un pc e dei monitor con la connessione internet. Le piattaforme bancarie inoltre sono tutte veloci nella contrattazione degli asset finanziari. Ma quale è la giornata tipo del trader?
Quello del trader è un lavoro a dir poco straordinario per varie ragioni! Sul piano intellettivo è molto dinamica come attività. Il trading infatti coinvolge vari aspetti, in quanto per saper investire/speculare e guadagnare profittevolmente bisogna avere uno sguardo attento, lungimirante e a volte visionario su quel che succede e può succedere nei mercati e nella realtà che ci circonda. Anche se in apparenza può non sembrare, viene coinvolto anche l’aspetto emotivo, ragion per cui bisogna mantenere sempre un certo rigore e lucidità mentale. Poi diciamocela tutta, il trader non conosce crisi. Mentre nel mondo la pandemia ha costretto in ginocchio numerose attività, quella del trader è andata alla grande (ovviamente bisogna sapersi muovere nei mercati).
Dal lato più pratico, se sei un trader sei completamente libero dagli orari classici di lavoro, non hai a che fare con dipendenti o superiori, ma soprattutto il bello è puoi farlo in qualsiasi città del mondo.
Oltre a questo bisogna considerare la libertà di non avere a che fare con fornitori e clienti arroganti. Spesso in altre attività si perde un sacco di tempo dietro questioni burocratiche; ecco il trading ad esempio non ha burocrazia.
Un trader professionista nel corso del tempo perfeziona gli orari ideali per far trading e soprattutto pianifica che tipo di trader vuole essere. COSA SIGNIFICA? Quale è la giornata tipo del trader?
Possiamo essere 4 tipi di trader:
1-TRADER DI POSIZIONE: è un trader che compra determinati asset finanziari e li tiene per settimane e mesi o addirittura anni.
2-TRADER DI SWING : è un trader che lavora i ritracci e le correzioni dei mercati. Fa poche operazioni settimanali e le tiene per qualche giorno o settimana massimo.
3-IL DAY TRADER: è un trader giornaliero, lavora solo con posizioni intraday e quindi chiude tutto in giornata, non va mai overnight nei mercati e fa un paio di operazioni al giorno.
4 -TRADER DA SCALPING : lo scalping sono operazioni che durano qualche minuto o secondo. Uno scalper puro arriva a fare anche 50/60 operazioni al giorno. Attività molto frequenti.
LA VITA DA TRADER: COME INIZIA?
Io, ad esempio, mi sveglio intorno alle 7. Dopo una doccia e una bella colazione mi inizio a mettere in postazione intorno alle 8 del mattino, controllo la chiusura asiatica e mi concentro sugli asset che maggiormente mi interessano.
Tra le 8 e le 9 mi segno dei livelli che reputo importanti sui principali mercati. Rispondo poi alle domande di abbonati e corsisti nelle nostre chat fornendo loro i miei livelli di prezzo personali, in modo tale che non debbano ogni giorno farsi lo studio.
Una volta che ho chiari i livelli e le configurazioni dei mercati, alle 9 attendo l’apertura europea dove con le nostre tecniche cerco di fare le mie prime posizioni giornaliere.
Una volta andato a target giornaliero e aver raggiunto l’obbiettivo cerco di staccare la mente e fare altro (contenuti alla community ,articoli, produzioni ecc). Dedico una parte della giornata a formare i nostri corsisti aiutandoli nelle loro operazioni. Dopodiché dedico una parte del tempo anche per rispondere alle numerose domande in privato. Mi piace prendermi del tempo per andare in palestra o fare sport; preferibilmente in tarda mattinata e poi pranzare, oppure nel tardo pomeriggio.
La giornata prosegue nel pomeriggio con l’apertura dei mercati americani. E anche qui, con le nostre tecniche, se ci sono occasioni, entro a mercato.
Arrivato a target stacco e mi occupo della preparazione dei vari webinar settimanali. Il lunedì quello sull’analisi titoli e il giovedì quello sull’analisi dei mercati, commodities e forex. Senza contare i molti webinar gratuiti durante la settimana sempre alle 21.30.
Ogni mercoledì seguiamo l’apertura mercati in diretta live con traders professionisti dello staff e forniamo la trading room ai nostri abbonati che possono prendere spunto e imparare dalle nostre operazioni.
La sera verso le 19.00 tendenzialmente si va a camminare per staccare completamente.
Facciamo questo lavoro per i nostri corsisti e i nostri abbonati, in modo tale che possano seguire i mercati in maniera più leggera con indicazione dei professionisti. In questo modo anche loro possono essere profittevoli nei mercati anche solo dopo qualche ora di lavoro a settimana.
Nei nostri corsi insegniamo una tecnica profittevole e backtestata che negli anni molto spesso ci ha portato profitto già nelle prime ore della mattina. Questo è un aspetto molto importante per chi volesse approcciarsi al trading ma non ha a disposizione tutta la giornata per seguirlo.