Ebbene sì. I mercati stanno scendendo ma i trader riescono comunque a fare profitti. Reputate le discese o i crolli del mercato una cosa positiva? Da investitore potrei dirvi “Nì”, perché se da una parte il mercato mi dà la possibilità di comprare meglio, dall’altro canto piace a tutti vedere il proprio portafoglio titoli sempre in positivo. Per il Trader invece è estremamente positivo. Più volatilità si sviluppa nei mercati e meglio è! Che sia essa al rialzo o al ribasso poco importa! Ecco perché penso che il miglior modo di stare tranquilli sia quello di associare l’attività di investimento vero e proprio all’attività di trading. Fare Trading vuol dire infatti guadagnare anche dai ribassi di mercato mentre sto perdendo nel mio portafoglio titoli. Ed ecco che riesco in questo modo a bilanciare le cose.
I mercati stanno scendendo e il trader riesce comunque a fare profitti, ma qual è la vera difficoltà? La difficoltà sta proprio nell’individuare i punti in cui il mercato vuole scendere. Per farlo non ci si improvvisa maghi o esperti meteorologi, ma lo si fa tramite studio e analisi.

Se il mercato dovesse crollare di nuovo a causa dei vari lockdown e della pandemia che ci sta colpendo ecco che saremo pronti. Andremo short nei mercati qualora ci fossero le migliori condizioni. Ma non andremo di certo a vendere i nostri titoli a prezzi bassi riportando perdite sui nostri investimenti! Andremo short sugli indici con degli strumenti chiamati Futures o con altri chiamati CFD.
Ecco che CHIUNQUE può imparare a coprirsi e far fruttare le discese del mercato.
Se quindi i mercati scenderanno non andate nel panico! Perché perderete dal vostro portafoglio titoli e guadagnerete dal trading! Anche se i mercati stanno scendendo, il trader riesce comunque a fare profitti. Alla fine si tireranno le somme. Il gioco ovviamente non è sempre a somma zero ma può aiutarci ad avvicinarci a questo obiettivo. Perché quando i mercati dimostreranno di voler salire, allora ecco che avremo il capitale necessario da reinvestire, proprio quel capitale derivante dai nostri guadagni del trading. Ed ecco che andiamo a crearci un vantaggio nei mercati che in pochi riescono ad avere.
Come OG Trading ci occupiamo proprio di questo. Abbiamo la nostra selezione titoli, ma ci teniamo a formare le persone in modo tale che possano guadagnare quando i mercati perdono.