fbpx

GUAI PER TESLA? BATTERY DAY IN ARRIVO.

GUAI PER TESLA? BATTERY DAY IN ARRIVO.

Eccoci di nuovo a parlare di Tesla (NASDAQ:TSLA). Il titolo ha subito un split e solo nell’ultima settimana ha perso il 17% circa. Per completare il tutto la notizia di pochi giorni fa: Tesla non verrà inserita nell’S&P500. Diciamo che la società del visionario Elon Musk ha fatto ancora parlare di sé.

Ma cosa sta per succedere?

Il Battery Day. Un’evento unico per Tesla, dove Elon svelerà delle novità importanti a riguardo le batterie delle nuove Tesla. L’evento si terrà il 22 settembre. E direte: “Bene! Novità importanti, futuro roseo, il titolo non potrà che fare bene!”.

Non proprio. E vi spiego il perché.

Avete mai sentito parlare dell’Effetto Osborne? Esso è un fenomeno sociale che potrebbe andare ad impattare sui prodotti attuali di Tesla dopo che la società rivela informazioni su prodotti futuri. Per quanto riguarda la tecnologia questo effetto è amplificato. Perché? Semplice, la tecnologia diventa obsoleta in fretta e va rimpiazzata. Cosa significa per Tesla? Se Elon Musk dovesse annunciare delle batterie da un milione di miglia, ecco che la vendita delle attuali auto con batterie che durano neanche un quarto collasserebbe. Chi voleva acquistare una Tesla potrebbe aspettare infatti le nuove batterie. Tutto ciò andrebbe ad impattare sui già deboli ricavi della società. Elon deve stare attento. Anche in questo caso potrebbe svelarci sorprese. Che possa rendere disponibile la sostituzione delle vecchie batterie con le nuove sulle auto già vendute? Chi lo sa.

Tesla e battery day. E se l’annuncio fosse diverso?

Prendiamo in considerazione la strada opposta. Elon Musk non annuncia nessuna novità importante sulle batterie. Ma come, un evento così importante e atteso da tutti e non ci rivela niente di niente? Ecco un brutto segnale per gli investitori, tenendo presente che il mercato delle auto elettriche è in forte espansione e i concorrenti stanno facendo di tutto per affermarsi sui mercati. E se tesla rimanesse indietro? Bel problema per gli azionisti.

Riflettiamo dunque su questi effetti. Non è che il mercato sta già scontando qualcosa? Mi aspetto alta volatilità sul titolo ancora per tutto il mese di settembre. E’ un titolo per cuori forti. Probabilmente Tesla sarà il futuro. Ma sinceramente non mi sento pronto a inserirla nel mio portafoglio.

Grazie per la lettura.

Qui trovate anche il podcast che parla dello Split di Tesla e Apple e la caduta dei mercati di settimana scorsa. Buon ascolto!

Podcast Episodio 1: Lo Split di Apple e Tesla

Altri articoli che potrebbero interessarti

Contatti

Hai bisogno di aiuto?

Utilizza il modulo di contatto per inviarci subito una richiesta di supporto.
Rispondiamo entro 1 ora a tutte le richieste.

Inserisci la tua migliore email per accedere al gruppo Telegram, ti invieremo le nostre analisi gratuitamente ogni domenica